Amanti del turismo Green? Correte a San Marino
Un’escursione a piedi tra i sentieri del Monte Titano, icona del territorio riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un’esperienza davvero spettacolare, adatta sia ai grandi che ai piccini: tantissimi cammini uniscono sentieri da cui godere di panorami mozzafiato e scorci suggestivi, alla scoperta della storia e della cultura millenaria di San Marino, così come di cascatelle, grotte e antichi mulini.
Anche aggirarsi per San Marino in bici è molto divertente: viuzze, castelli, distese di vigne, di olivi ed un panorama, che spazia dal mare all’entroterra romagnolo e marchigiano, faranno da cornice a una terra antica ed accogliente. Circuiti di montagna si alternano ad itinerari costieri e collinari e forniscono agli amanti delle due ruote l’opportunità di provare itinerari unici e indimenticabili paesaggi.
E se si amano le emozioni forti? Scalare le falesie del Monte Titano è la risposta più adrenalinica! Arrampicarsi a San Marino ha tante sfumature quante sono le difficoltà che si vogliono affrontare … imponenti pareti rocciose, strapiombi, diedri, ferrate e fessure, a soli due passi dal centro storico. La vista dalle vette regala una superba visione su tutta la riviera, unica e mozzafiato.
Immersa all’interno di una ricca vegetazione, che protegge le zone di nidificazione del falco pellegrino, la Grotta del Bando”, o più abitualmente chiamata “Grotta di Canepa” è un gioco stupefacente di stalattiti e stalagmiti fruibile unicamente con speleologi esperti. La grotta presenta molti aspetti interessanti sia per navigati geologi e biologi, che per gli appassionati di questa misteriosa ed affascinante attività outdoor.
Librarsi in volo per ammirare San Marino da un’altra indimenticabile prospettiva è possibile in parapendio e paramotore! Un senso di libertà assoluto, con un panorama che si estende dall’incantevole Mar Adriatico fino alla cima del Monte Titano e delle 3 Torri.
Per un’anticipazione delle innumerevoli attività outdoor che San Marino offre, guardate il video
Si ringrazia @visitsanmarino per la concessione all’utilizzo del materiale video e fotografico